Descrizione
Caravaggio è terra di sorgive e numerose sono le fonti che sgorgano nelle campagne.
La riserva naturale del Fontanile Brancaleone di Masano è forse la più nota. Riconosciuta come area protetta dalla Regione nel 1984 e classificata come sito di importanza comunitaria, il Fontanile si trova nei pressi della cascina Gavazzolo: da qui inizia a scorrere la Roggia Basso che attraversa tutto il territorio cittadino.
Il Fontanile è ricco di specie floreali, arboree e animali: nel percorso naturalistico si possono incontrare usignoli, fringuelli, tortore, merli e fagiani, ma anche rane, rospi e tritoni. Di particolare interesse è la vita acquatica, influenzata dalla forte variazione di portata del fontanile. Sono stati avvistati lucci e trote arcobaleno, ed è di particolare interesse scientifico la presenza di un numero cospicuo di crostacei. L'accesso all'area per visite o attività didattiche è previsto solo previa autorizzazione del Comune lungo gli itinerari predisposti e segnalati.
Si trova all’incrocio tra Via Masano e Via Pagazzano, lungo la linea ferroviaria Milano-Verona. A 2,5km circa dal casello autostradale Brebemi (uscita Bariano), a 4km circa dalla stazione ferroviaria di Vidalengo.
Con mezzo privato si consiglia il parcheggio il Via Pagazzano (fraz.Masano).
Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura all’indirizzo e-mail cultura@comune.caravaggio.bg.it o al numero 0363 356213; oppure visitare il sito del Fontanile
Modalità d'accesso
Su un livello, presenza di prato erboso, accessibile a piedi, assenti parcheggi.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 17:53